venerdì 20 marzo 2009

IL MITO DI MIAMI


Alcuni must di Miami: percorrere l’Ocean Drive, fumare un cubano a Little Havana, visitare l’Art Deco District e poi i bagni di sole a Miami Beach
1.
OCEAN DRIVE
Lunga circa 1 chilometro e mezzo, questa strada è il cuore pulsante di Miami, famoso nel mondo per il suo glamour festaiolo. Si trova nella parte sud della città, separata dall’Oceano Atlantico solo da una striscia verde con palme e campi da pallavolo. È la strada degli scenari kitch da cartolina più tipici di Miami: auto lussuose parcheggiate davanti a scintillanti hotel palmati, lungomare con ragazze in rollerblade rigorosamente in bikini di giorno, e luci a neon da ogni parte, la notte. Ogni sorta di locale si trova lungo questa strada per notti davvero interminabili. Colpiscono gli edifici Art Deco dai colori sgargianti e lo stile retro.
2. LITTLE HAVANA
Sicuramente da non perdere è Little Havana che offre ai visitatori uno scorcio di Cuba. Qui ogni anno, a marzo, si svolge il “Calle Ocho Festival”, che attira circa un milione di persone, affascinate dai profumi tipici del quartiere ispanico come tabacco, erbe aromatiche, pozioni curative, il tutto condito da salsa e merengue e dalle fragranze dell’ottima cucina latina. Calle Ocho è il cuore ispanico di questo quartiere, una via sempre alquanto movimentata, sia da passanti che da artisti, musicisti e venditori ambulanti. Impossibile non fermarsi ad assistere alla lavorazione dei sigari in uno dei molti negozi dedicati all’arte cubana per eccellenza.
3. ART DECO DISTRICT
Per essere l’unica attrazione architettonica di Miami, vale la pena vederla. Circa 800 edifici degli anni Venti e Trenta si stagliano luminosi tra Collins Av. e Ocean Drive, restituendo una vivida immagine di quell’epoca. I colori pastello sono molto accentuati e le forme alquanto particolari non passano certe inosservate. E’ possibile prenotare una visita guidata a questo quartiere presso il Welcome Center, 1001 Ocean Drive. Vivace di colori al giorno, la notte questa zona si anima con i numerosi locali e bar che offrono intrattenimento di ogni sorta.
4. MIAMI BEACH
Spiaggia, sole, mare e tutto ciò che vi ruota attorno, sono le prerogative di Miami Beach, divisa da Miami Center da un canale. Protagoniste sono ben 10 miglia di sabbia bianca intarsiata di palme tropicali tra Miami Beach e Sunny Isles, con i migliori accessi a South Point Park e Hanlover Park. Lungo questo tratto di costa si trovano i più lussuosi alberghi, boutique hotel, design hotel, campi da golf, innumerevoli piscine e play-ground, nonché il Club Nautico con ben 3 filiali che noleggia imbarcazioni. Questa zona, che include l’Art Deco District, è il ritrovo prediletto di attori, attrici, artisti di tutto il mondo in cerca non proprio di privacy e tranquillità!

Nessun commento: